ECOPRINTINGLAB

Creazioni con Filati Naturali e Bio da Tingere

ECOPRINTINGLAB

Novità: Corsi e Workshop 2019

Novità  Anno 2019

Oltre alla produzione di articoli in filato e tessuto, pronti per essere tinti con la Stampa Botanica e con i colori naturali, quest’anno abbiamo iniziato una nuova collaborazione artistica con persone che hanno una grande passione ed esperienza nella stessa Stampa Botanica, Tintura Naturale ed Ecoprint.

Oggi Vi presento un nuovo evento nel programma di EcoprintingLab :

Corso di Batik 26 ottobre 2019 con Doriana Incitti.

Chi è DORIANA  ?

Già durante l’adolescenza, Doriana comincia a dedicarsi alle arti decorative.

La sua evoluzione professionale si manifesta dopo gli studi superiori ed è subito apprezzata per le sue idee innovative iniziando la collaborazione con tre affermate aziende del settore.

Insegnante di Tecniche Decorative, di Cucito Creativo, specializzata in Tintura Naturale, Ecoprinting e Batik            e nella realizzazione di Borse nonchè Maestra di Stampa Vegetale su tessuto, da alcuni anni si dedica prevalentemente all’approfondimento ed all’insegnamento di queste tecniche per le quali organizza Corsi e Master in tutta Italia.

Ha partecipato alla pubblicazione di due manuali delle Edizioni Castello, ha pubblicato tre “Speciali Borse” per le Edizioni Lumina e due edizioni di “Modelli e Cartamodelli”.

Le sue pubblicazioni sono state tradotte anche per il mercato francese ed ha partecipato come Tutor alla trasmissione televisiva su Rai 2 “Detto Fatto”.

Che cos’è  BATIK  ?

Il Batik è un metodo antichissimo per creare decorazioni su tessuto usando l’impermeabilizzazione a cera. Una volta che il tessuto è stato dipinto con la cera si introduce in un bagno di colore, ma le zone sotto la cera non si tingono. I maestri del Batik sono in grado di creare design complessi stratificando diversi colori e usando le crepe nella cera per creare dettagli sottili. Anche se non sei un esperto, puoi ottenere alcuni splendidi effetti usando solo poco stoffa e un po’ di spirito creativo.

Cosa   IMPARERAI da questo Corso

In questo corso  le colorazioni effettuate sono realizzate con tinture naturali.

Imparerai  come preparare la stoffa a ricevere il colore, utilizzando tessuto di origine animale come la Seta e  tessuto di origine vegetale come il Cotone ; entrambi devono avere una trama sottile e regolare per la riuscita di un bel lavoro.

Vari gli Step che seguirai :

Imparerai a preparare il  tessuto per la realizzazione del disegno, imparerai a fare l’ inceratura con il bricchetto canting e a pennello per arrivare alle fasi di tintura ed alla finale purificazione del tessuto dalla cera.

Il batik è una tecnica rilassante e di meditazione che dà sorprendenti soddisfazioni nella realizzazione.

Non bisogna necessariamente saper disegnare. Corso adatto a tutti.